Nuovo in 14: Centro di comando

Version 4

     

     

     

    Ogni volta che viene avviato FileMaker 14 verrà visualizzata la finestra semplificata del Centro di comando, che aiuta a trovare la soluzione da aprire. Ora è possible assegnare un'icona unica a ciascuna delle soluzioni, per permettere agli utenti di identificarle facilmente. Scegliere tra 29 icone predefinite per rappresentare le soluzioni oppure utilizzare immagini personalizzate, per rafforzare efficacemente il marchio.


    Il Centro di comando è composto da due finestre a schede. La scheda Le mie soluzioni consente di accedere rapidamente ai file più importanti, mentre la scheda Host integra la funzionalità di Apri remoto:

     

    610-launch+center+diagram.png

     


    Scheda Le mie soluzioni

    La scheda Le mie soluzioni è divisa in due aree orizzontali, la prima per i file preferiti e la seconda per gli ultimi file visualizzati. Per visualizzare solo i preferiti fare clic sul pulsante a stella in alto a sinistra sulla schermata. Gli altri due pulsanti in alto a sinistra permettono di passare dalla visualizzazione a icone affiancate delle soluzioni a una visualizzazione a elenco che mostra la posizione dei file.


    Se è necessario ricercare un file locale, il pulsanteUsa… nella finestra permette di sfogliare le soluzioni utilizzando la finestra di dialogo standard Apri file. Quando si desidera creare un nuovo file, l'elenco a discesa Nuovo… accanto al pulsante permette di creare un file vuoto partendo da una soluzione pronta per l'uso o di convertire un file esistente.



    Scheda Host

    La scheda Host è divisa in due riquadri. Il riquadro a sinistra fornisce un elenco degli host, partendo dagli host preferiti e continuando con tutti gli altri host disponibili nella rete locale. Quando si seleziona un host dall'elenco, le soluzioni disponibili in quell'host sono visualizzate nel riquadro a destra.



    Impostazione dei preferiti

    FileMaker 14 introduce un nuovo modo per segnalare le soluzioni o gli host preferiti: passare il puntatore sopra la soluzione o l'host e fare clic sulla stella nell'angolo in alto a sinistra. Per rimuovere lo stato di preferito, fare semplicemente di nuovo clic sulla stella. È da notare che mentre un host preferito viene immediatamente visualizzato in cima all'elenco degli host, una nuova soluzione preferita non verrà visualizzata nell'area Preferiti della scheda Le mie soluzioni fino alla successiva apertura del Centro di comando.



    Accesso al Centro di comando

    Il Centro di comando viene visualizzato ogni volta che viene avviato FileMaker Pro senza aprire un file specifico. Per accedere al Centro di comando dall'interno dell'applicazione, selezionare:

    • File > Apri... per la scheda Le mie soluzioni
    • File > Apri remoto... per la scheda Host


     


     

     

    Obiettivo:

     

    Utilizzare il Centro di comando per aprire la soluzione di esempio, aggiungerla ai preferiti e visualizzare i file ospitati. Assegnare quindi alla soluzione di esempio un'icona personalizzata e visualizzarne l'aspetto nel Centro di comando.

     

     

    Istruzioni:

     

    • Aprire un file

     

    1. Se è già stato avviato FileMaker Pro, uscire dall'applicazione.

    2. Avviare FileMaker Pro. Viene visualizzata la finestra Centro di comando (a meno che non si apra un file specifico).

     

    1. Selezionare la scheda Le mie soluzioni in alto nella finestra.

     

    1. Fare clic sul pulsante Usa… in basso a sinistra. Viene visualizzata una finestra di dialogo Apri file.

     

    1. Andare al file "Approvazioni" nella cartella File di esempio. Questa è la soluzione di esempio.

     

    1. Fare clic sul pulsante Apri in basso a destra nella finestra Apri file. Si apre la finestra del file "Approvazioni" e vengono chiuse le finestre Apri file e Centro di comando.

      Nota: se viene visualizzato il messaggio di errore "Impossibile condividere file perché un altro utente sta eseguendo questa operazione utilizzando FileMaker Pro", significa che è contemporaneamente aperta un'altra versione di FileMaker oppure che sul computer è installato FileMaker Server. Questo al momento non è importante, ma avrà effetto sugli esercizi per l'iPad più avanti. La soluzione consiste nel chiudere entrambe le versioni di FileMaker Pro e aprire solo FileMaker Pro 14 e/o disinstallare FileMaker Server dal computer che si sta utilizzando.

      Riaprire ora il Centro di comando.

     

    1. Selezionare il menu File > Apri…  (⌘O o Ctrl+O). Viene di nuovo visualizzata la finestra Centro di comando, con l'icona del file "Approvazioni" nell'area Recente.


      Aggiungere un preferito

     

    1. Passare il puntatore sopra l'icona del file "Approvazioni". Viene visualizzata temporaneamente una stella nell'angolo in alto a sinistra dell'icona.

     

    1. Fare clic sulla stella per contrassegnare il file come preferito. La stella viene aggiunta in un angolo dell'icona.

      La volta successiva in cui si aprirà il Centro di comando, questo file verrà visualizzato nella sezione Preferiti.


      Visualizzare i file ospitati

     

    1. Fare clic sulla scheda Host in alto nella finestra del Centro di comando. La visualizzazione della finestra cambia in modo tale che in una colonna a sinistra vengono visualizzati tutti gli host della rete locale. Questi possono essere server FileMaker o macchine host che utilizzano la condivisione client.

     

    1. Selezionare un host dall'elenco a sinistra (se è disponibile un host - altrimenti andare al passo 13). I file ospitati disponibili vengono visualizzati a destra.

     

    1. Fare clic sul nome dell'host per impostarlo come preferito.Gli host preferiti vengono visualizzati in alto nell'elenco a sinistra.

     

    1. Fare clic nell'angolo in alto a sinistra di uno dei file ospitati per impostarlo come preferito.

      La volta successiva che si aprirà il Centro di comando, questo file verrà visualizzato nella sezione Preferiti.


      Cambiare l'icona associata alla soluzione di esempio

    2. Chiudere la finestra Centro di comando.

    3. Selezionare il menu File > Opzioni file…  Viene visualizzata una finestra di dialogo Opzioni file per "Approvazioni". Nota: se questa voce di menu è disattivata, assicurarsi di aver aperto la soluzione Approvazioni e che la finestra Centro di comando sia chiusa.

     

    1. Selezionare la scheda Icona. Qui è possibile scegliere tra una serie di icone predefinite oppure utilizzare un'immagine personalizzata. Utilizziamo un'immagine dalla cartella File di esempio.

     

    1. Fare clic sul pulsante Personalizzato…. Viene visualizzata una finestra di dialogo Seleziona immagine.

     

    1. Selezionare il file di immagine "Approvazioni.png" dalla cartella File di Esempio/Immagini, quindi fare clic sul pulsante Apri. Viene chiusa la finestra di dialogo Seleziona immagine.

    2. Fare clic sul pulsante OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Opzioni file per "Approvazioni".

     

    1. Selezionare il menu File > Apri…  (⌘O o Ctrl+O). Viene nuovamente visualizzata la finestra Centro di comando, che mostra l'icona personalizzata del file "Approvazioni" nella sezione Preferiti.