Nuovo in 14: Sezioni Navigazione

Version 5

     

     

     

    Generalmente vengono fornite opzioni di navigazione nella parte superiore o inferiore della schermata. Finora questo significava collocarle nelle sezioni Intestazione o Piè di pagina. Questo va bene in Visualizza come lista, dove le sezioni Intestazione e Piè di pagina rimangono nella parte superiore e inferiore della schermata quando si scorre il gruppo trovato di record. Tuttavia, in Visualizza come modulo, se il formato è più lungo dello spazio di visualizzazione disponibile, la sezione Intestazione scorre fuori dalla schermata. Allo stesso modo, la sezione Piè di pagina non viene visualizzata a meno che non si scorra al fondo della schermata. Questo può essere un problema quando si progetta un modulo a scorrimento, una strategia tipicamente utilizzata per l'iPhone.

     

    Tipici pulsanti della sezione Intestazione

    608-typical+navigation.png

    FileMaker 14 risolve questo problema introducendo due nuove sezioni del formato: la sezione Navigazione superiore e la sezione Navigazione inferiore. Queste sezioni del formato mantengono sempre la loro posizione, indipendentemente dal fatto che il formato sia in Visualizza come lista o Visualizza come modulo. In molte altre applicazioni, gli elementi di navigazione non sono legati al contenuto al quale l'utente è interessato. FileMaker Pro ha un approccio simile, facendo sì che le sezioni Navigazione si comportino in maniera distinta: non vengono stampate o visualizzate nel modo Anteprima e non cambiano quando l'utente ingrandisce o rimpicciolisce il contenuto.


    Se le sezioni Intestazione o Piè di pagina attualmente contengono oggetti utilizzati per la navigazione o altre funzionalità di alto livello, questi oggetti dovrebbero essere spostati nelle sezioni Navigazione. Se invece, le sezioni Intestazione o Piè di pagina contengono oggetti che devono essere stampati, questi devono essere lasciati dove sono. Lo stesso formato può contenere sezioni Navigazione, Intestazione e Piè di pagina.

     

    Vediamo la soluzione di esempio per verificare in che cosa è diverso il comportamento di una sezione Navigazione superiore rispetto a una sezione Intestazione.


     


     

     

    Obiettivo:

     

    Osservare come si comporta una sezione Intestazione in un formato Visualizza come modulo, quindi modificarla in una sezione Navigazione superiore e verificare in che cosa è diverso il comportamento.

     

     

    Istruzioni:

     

    • Osservare il comportamento della sezione Intestazione

    1. Assicurarsi di visualizzare il formato "Dettagli approvazioni | Pro" (nella cartella Pro).

    2. Andare al primo record.

    3. Modificare la dimensione della finestra spostando il bordo inferiore verso l'alto in modo da visualizzare solo la metà superiore dell'interfaccia. Viene visualizzata una barra di scorrimento verticale a destra.
      609-header+scrolling+v2.png
    4. Utilizzare la barra di scorrimento in basso nella finestra, osservando come l'Intestazione si sposti fuori dalla visualizzazione.


      Passare a una sezione Navigazione superiore

    5. Accedere al modo Formato scheda.

    6. Fare doppio clic sulla sezione Intestazione per modificarla. Viene visualizzata una finestra Definizione della sezione.

    7. Modificare il tipo di sezione da "Intestazione" a "Navigazione superiore".

    8. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.


      Osservare il comportamento della sezione Navigazione superiore

    9. Accedere al modo Usa.

    10. Se necessario, cambiare la dimensione della finestra in modo da visualizzare solo la metà superiore dell'interfaccia.

    11. Scorrere al fondo della finestra, osservando come la sezione Navigazione superiore rimanga nella sua posizione invece di spostarsi fuori dalla visualizzazione.

    12. Fare clic sull'icona + in basso a sinistra nella finestra per impostare lo zoom su 150%, quindi su 200%, osservando come le dimensioni della sezione Navigazione superiore rimangano al 100%.


    13. Visualizzare il formato nel modo Anteprima, osservando come la sezione Navigazione superiore non venga visualizzata.