Nuovo in 14: Componenti degli oggetti

Version 5

     

     

     

     

    In FileMaker Pro 14, è possibile formattare i componenti di numerosi nuovi oggetti, offrendo un maggiore controllo su come gli oggetti verranno visualizzati. Ad esempio, non solo è possibile specificare la formattazione della barra dei pulsanti nel suo insieme, ma anche quella dei suoi segmenti, delle sue icone e dei suoi divisori:

    586-button+bar.png


    Per vedere la formattazione dei componenti di un oggetto, selezionarli dall'elenco a discesa senza etichetta nella finestra Impostazioni > scheda Aspetto > area Tema:

    587-pasted-image-10.png


    Nella tabella in fondo a questa pagina sono elencati tutti i componenti degli oggetti disponibili in FileMaker Pro 14, con quelli nuovi segnati in grassetto.


    Gli oggetti e i loro componenti possono essere formattati per diversi stati di visualizzazione, al fine di fornire un feedback visivo interattivo all'utente. Per la maggior parte degli oggetti è possibile scegliere tra quattro stati di visualizzazione di base: Normale (o Non attivo), Passaggio del mouse, Premuto e Attivo. Alcuni oggetti possono avere altri stati come Primario, Alternato e Attivo.


    Anche se nessuno di questi stati è nuovo in FileMaker Pro 14, sono stati abbinati agli oggetti in modi nuovi. Ad esempio, le righe del portale ora hanno due nuovi stati: Passaggio del mouse e Premuto. Assicurarsi di rivedere attentamente gli stati di visualizzazione degli oggetti nel tema che si sta utilizzando e personalizzarli secondo necessità per garantire la migliore esperienza utente per la soluzione.

     


     


    Obiettivo:

     

    Cambiare le dimensioni del testo sui segmenti della barra dei pulsanti e il colore delle icone della barra dei pulsanti. In un formato diverso, far cambiare colore a una riga del portale quando vi si passa sopra con il mouse.


    Nota:


    Questo esercizio dipende dalla pagina precedente, Barre dei pulsanti e icone.

     

     

    Passi:

     

    1. Assicurarsi di visualizzare il formato "Elenco approvazioni | Pro" (nella cartella Pro) nel modo Formato scheda.

    2. Selezionare la barra dei pulsanti appena creata.

      Applicare uno stile personalizzato in modo che il colore della barra dei pulsanti si abbini allo schema dei colori del formato.

    3. Nella finestra Impostazioni > scheda Stili, selezionare lo stile personalizzato "Verde". Questa azione imposta lo stile generale del pulsante, compreso il colore di riempimento per lo stato "Normale".
      588-pasted-image-11.png


      Segmento della barra pulsanti

      Ora che è stato impostato lo stile generale del pulsante, modificare l'aspetto dei segmenti.

    4. Nella finestra Impostazioni > scheda Aspetto, selezionare "Barra pulsanti: Segmento" dall'elenco a discesa del tipo di oggetto.
      589-pasted-image-12.png
      Questo significa che qualsiasi modifica di formattazione eseguita verrà applicata ai segmenti della barra dei pulsanti attualmente selezionata. La formattazione viene applicata contemporaneamente a tutti i segmenti, non individualmente ad ogni segmento.

    5. Assicurarsi che l'elenco a discesa dello stato di visualizzazione sia impostato su "Non attivo", lo stato di visualizzazione predefinito.
      590-pasted-image-13.png

    6. Nell'area Testo, impostare le dimensioni del testo su 16 pt.
      591-pasted-image-14.png


      Adesso cambiamo il colore del testo quando l'utente passa il mouse sopra il segmento del pulsante.

    7. Selezionare "Passaggio del mouse" dall'elenco a discesa dello stato di visualizzazione.
      592-pasted-image-15.png

    8. Nell'area Testo, cambiare il colore del testo da bianco a verde chiaro nella paletta dei colori del tema.

      593-color+picker+green.png
      Notare il nuovo selettore del colore integrato in FileMaker Pro 14. Il gruppo di colori in alto contiene una paletta dei colori progettata per il tema. Se vi si aggiunge un colore, vengono generate automaticamente due sfumature aggiuntive.


      Icona della barra dei pulsanti


    9. Nella finestra Impostazioni > scheda Aspetto, selezionare "Barra pulsanti: Icona" dall'elenco a discesa del tipo di oggetto.

      Qualsiasi modifica di formattazione verrà applicata alle icone nella barra dei pulsanti. Dal momento che è selezionato, cominceremo con lo stato "Passaggio del mouse".

    10. Nell'area Grafica, cambiare il colore di riempimento da bianco allo stesso verde chiaro utilizzato per il passaggio del mouse sopra il testo.

    11. Selezionare "Non attivo" dall'elenco a discesa dello stato di visualizzazione.

    12. Nell'area Grafica , cambiare il colore di riempimento da grigio scuro a bianco nella paletta dei colori del tema.
      594-pasted-image-17.png

    13. Passare al modo Usa. Ecco come dovrebbe apparire adesso la barra dei pulsanti:
      595-button+bar+display+state+result.png




    Esplorare per conto proprio

     

    È necessario esplorare un po' per conto proprio per imparare quali opzioni di formattazione sono abilitate per i diversi componenti degli oggetti. Ad esempio:

     

    Segmento

    • Il colore di riempimento influenza lo sfondo di tutti e tre i segmenti.
    • Il colore del testo influenza il colore delle etichette dei pulsanti (perché il segmento contiene l'etichetta).
    • Il colore della linea e le opzioni del bordo influenzano la struttura di ogni segmento.

    Icona

    • Il colore di riempimento influenza il colore di tutte le icone. Se un'icona è costituita da una linea di contorno, non viene "riempita", ma viene colorata solo la linea di contorno.
    • La spaziatura interna influenza la distanza tra ogni icona e la relativa etichetta. Se l'etichetta è a destra, può essere modificata la spaziatura interna destra. Se l'etichetta è in basso, può essere modificata la spaziatura interna inferiore, e così via.

    Divisori

    • Non può essere impostato il colore di riempimento.
    • Il colore della linea influenza il colore di tutti i divisori.

     

     


    Componenti configurabili degli oggetti

     

    Oggetti diversi hanno componenti diversi, ed è possibile configurare gli stati di visualizzazione per molti di essi. Ecco un elenco di tutti gli oggetti in FileMaker 14 con componenti configurabili. Gli elementi nuovi sono segnati in grassetto. Alcuni di questi componenti sono disponibili solo quando l'oggetto è configurato in un certo modo. Ad esempio, per il calendario a discesa deve essere selezionata l'opzione Includi icona per mostrare/nascondere calendario.

     

    596-object+diagram.png

    * Le righe del portale hanno due nuovi stati di visualizzazione: Passaggio del mouse e Premuto. Gli stati Passaggio del mouse delle righe del portale sono integrati in molti temi.

     

    ** L'icona del gruppo di caselle di controllo ora può essere formattata in modo da visualizzare una X o un segno di spunta ( ✔︎ ) quando la casella è selezionata. Vedere la finestra Impostazioni > scheda Dati> area Campo, sotto l'opzione Controllo stile:
    597-pasted-image-18.png