Nuovo in 14: Orientamenti consentiti 2

Version 4

     

     

     

     

    Dopo aver scritto uno script che utilizza l'istruzione di script Imposta orientamenti consentiti, il passo successivo è quello di implementare questo script nel flusso di lavoro di FileMaker Go. Un approccio tipico consiste nell'attivare lo script in qualche modo. Ecco alcune possibilità:

     

    • SuAperturaPrimaFinestra viene eseguito quando viene aperta la prima finestra del file. Può essere utilizzato per limitare gli orientamenti consentiti per tutta la soluzione.


    • SuEntrataFormato viene eseguito dopo che è stato caricato il formato. Questo può limitare gli orientamenti consentiti per questo formato specifico.


    • SuUscitaFormato viene eseguito prima di uscire dal formato. Questo può consentire tutti gli orientamenti dopo che si esce da questo formato specifico.


    • SuCaricamentoRecord viene eseguito dopo che un record viene aggiornato o dopo che si accede a un record. Questo può limitare o permettere gli orientamenti consentiti in base ai contenuti di uno o più campi nel record.


    • SuEntrataModo viene eseguito dopo un cambiamento di modo (manualmente o attraverso uno script). Questo può limitare o permettere gli orientamenti consentiti per un modo specifico.


     

    Nella soluzione di esempio, quando l'utente vuole visualizzare Dettagli approvazioni in FileMaker Go, il programma sceglie tra due formati:


    • Dettagli approvazioni | Go - IMMAGINE, utilizzato per rivedere file di immagine come i JPG
    • Dettagli approvazioni | Go - MULTIMEDIALE, utilizzato per rivedere file video o audio


    Ipotizziamo di scegliere il formato "MULTIMEDIALE" per la visualizzazione con orientamento verticale perché in questo modo i commenti sono più visibili. Si utilizzerà il nuovo script "Trigger | Imposta orientamenti consentiti [orientamento]" per consentire solo l'orientamento verticale quando si accede al formato.

     

     


     

     

    Obiettivo:

     

    Osservare come il formato "Dettagli approvazioni | Go - MULTIMEDIALE" permette tutti gli orientamenti quando è visualizzato in FileMaker Go.


    Quindi, fare in modo che FileMaker Pro imposti i trigger di script per il formato in modo che quando l'utente accede al formato, lo script venga richiamato con il parametro "verticale". Quando l'utente esce dal formato, lo script viene di nuovo richiamato, ma con il parametro "tutti".


    Infine, ritornare a FileMaker Go e rientrare nello stesso formato, osservando come l'orientamento venga bloccato quando si accede al formato, e come tutti gli orientamenti siano consentiti quando si esce da esso.


     

    Nota:

     

    Questa pagina è la continuazione di quella precedente, "Orientamenti consentiti: scrivere script". Tuttavia, è possibile cominciare da qui se si utilizza lo script "Trigger | Imposta orientamenti consentiti [orientamento] FINITO" nell'esercizio seguente.



    Prima di cominciare:

     

    Assicurarsi di avere la soluzione di esempio Approvazioni aperta in FileMaker Pro 14 sul computer desktop o portatile. Questa macchina deve trovarsi nella stessa rete locale dell'iPad utilizzato, in modo che il file sia disponibile sull'iPad come file ospitato.



    Passi:

     

    • Provare il formato in FileMaker Go

     

    1. Aprire la soluzione Approvazioni ospitata sull'iPad. Viene visualizzato un elenco di record di approvazioni.

    2. Toccare il primo record approvazione ("Corsa nell'erba") per visualizzare il formato dettaglio. Poiché questo record contiene un video, il dettaglio del record viene visualizzato utilizzando il formato "Dettagli approvazioni | Go - MULTIMEDIALE".


    1. Ruotare il dispositivo da verticale a orizzontale, quindi di nuovo a verticale, osservando che il formato viene visualizzato in entrambi gli orientamenti.

      Ora, modificare questo comportamento in modo che il formato rimanga bloccato in orientamento verticale.


      Impostare i trigger per il formato

    2. Passare a FileMaker Pro 14 sul computer desktop o portatile.

    3. Selezionare il menu File > Gestisci > Formati...  (⇧⌘L o Ctrl+L).  Viene visualizzata una finestra di dialogo Gestisci formati (Approvazioni).

    4. Fare doppio clic sul formato "Dettagli approvazioni | Go - MULTIMEDIALE" (nella cartella Go). Viene visualizzata una finestra di dialogo Impostazione formato.

    5. Selezionare la scheda Script trigger.

    6. Selezionare la casella di controllo SuEntrataFormato nell'elenco di eventi.

    7. Per l'opzione Script:, fare clic sul pulsante Seleziona…. Viene visualizzata una finestra di dialogo Specifica script.

    8. Selezionare lo script "Trigger | Imposta orientamenti consentiti [orientamento]" creato nell'esercizio precedente. (Non fare doppio clic perché è necessario inserire un parametro di script).

    9. Per Parametro script facoltativo, inserire il valore: portrait
      565-script+trigger+portrait+parameter.png

    10. Fare clic sul pulsante OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Specifica script.

    11. Ripetere i passi da 6 a 10 per la casella di controllo SuUscitaFormato nell'elenco di eventi, selezionando lo stesso script; per Parametro script facoltativo, inserire il valore: all

    12. Fare clic sul pulsante OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Impostazione formato.

    13. Accedere al modo Usa per salvare le modifiche apportate al formato.

    14. Chiudere la finestra di dialogo Gestisci formati.


      Provare di nuovo il formato in FileMaker Go


    15. Ritornare all'iPad.

    16. Toccare la freccia in alto a sinistra nella schermata per tornare al formato Elenco approvazioni.

    17. Toccare il primo record approvazione per rivederlo. Come in precedenza, poiché il record contiene un video, viene visualizzato il formato "Dettagli approvazioni | Go - MULTIMEDIALE". Questo è il formato con i trigger appena impostati. Il trigger di script SuEntrataFormato viene eseguito non appena viene visualizzato il formato.

    18. Ruotare il dispositivo, osservando che il formato rimane bloccato in orientamento verticale.

    19. Toccare la freccia cerchiata in alto a sinistra nella schermata per tornare al formato Elenco approvazioni. Il trigger di script SuUscitaFormato viene eseguito prima di uscire dal formato "Dettagli approvazioni | Go - MULTIMEDIALE" , quindi si passa ad un altro formato.

    20. Ruotare il dispositivo per verificare che Elenco approvazioni può essere visualizzato sia in verticale che in orizzontale.