2 Replies Latest reply on Jan 28, 2013 11:48 AM by vazquezperezsandra

Modificare il campo di una tabella alla creazione del nuovo record in tabelle correlate.

vazquezperezsandra

Title

Modificare il campo di una tabella alla creazione del nuovo record in tabelle correlate.

Salve a tutti,

Mi chimao Sandra e sono relativamente nuova a questi forum e all'utilizzo di FileMaker Pro e ho bisogno di aiuto disperatamente.!!!

Ho realizzato un database per una collezione d'arte. Purtroppo ho dovuto rispettare il loro codice di inventario, e non essendo un'unica opera con un numero univoco di inventario, ma un gruppo di oggetti uguali o diversi ma appartenenti alla stessa serie, ai quali hanno dato lo stesso Cod. Inventario,  ho pensato di creare una tabella opera (con i dati generali dell'opera) e un'altra tabella che ho chiamato oggetti (con la descrizione dettagliata di ognuno degli oggetti) . Ho relazionato entrambe le tabelle con il Codice di Inventario dato e un altro campo che ho chiamato N. Oggetto. Se avevo 5 oggetti della stessa opera, nel campo n. Oggetto scrivevo 1/5, 2/5, 3/5..ect. So di aver fatto una cavolata, perchè ho creato tutte le relazioni in funzione di questi due campi, ma se per caso la  galleria dovesse prendere  uno o due oggetti in più per completare la serie di un'opera, tutte le relazione non funzionarebbe, ,perchè a questo punto ne  avrei  per esempio 6 oppure 7 oggetti e dovrei cambiare tutti i record per seguire la nuova numerazione ovvero 1/7, 2/7..ect. Stavo pensando che nel campo N. oggetto dovrei inserire meglio  il Cod. Inventario opera dato /1,  2, 3, 4,  (alla creazione del record). oppure Cod. Inv /A,B, C.. in modo che mi risulte alla fine per ogni record creato della tabella oggetti nel campo N. Oggetto:  Il codice Inv./1, Cod. Inv. /2, ect....che si dovrebbero creare da soli alla creazione del nuovo record. E' possibile fare una cosa dele genere? 

Un'altra domanda è se io ho una lista di valori, come posso fare per, alla scelta di un valore di quella lista mi porti ad una altra lista specifica per quel valore. In questo modo ridurrei la lista di valori in maniera considerevole.

Vi ringrazion anticipatamente della vostra collaborazione.

Saluti, 

Sandra