5 Replies Latest reply on Nov 24, 2009 10:42 AM by raybaudi

Operator "Contains"

LM

Title

Operator "Contains"

Hi, I'm quite new to FM Pro, I'm findind a problem in a field with "calculate".

I need this field search for a value, (ex. "restaurant") inside another field.

(I use FM Pro in italian, I don't know traslation of "Casi")

Casi ( nome en =  "restaurant"; "restaurant.png"; "noresult" )

In this way, FM can find only the strinbg "restaurant" , but not the "restaurant from peppino".

I'd like to have an operator like "contains", not only "=".

I tried to search on documentation, but I cannot find it, could you please help me ?

Thanks, Fabrizio

• 1. Re: Operator "Contains"
          raybaudi

Ciao Fabrizio

Case( PatternCount ( nome en ; "restaurant" ) ; "restaurant.png" )

Potrai copiare questo calcolo ed inserirlo così com'è ( FM capisce benissimo anche l'inglese ;) )

• 2. Re: Operator "Contains"
            LM

Grazie Daniele, e se avessi più "casi" da aggiungere ? ristorante oppure bar, o...

Ripeto tutto in una nuova riga oppure ?

Grazie,

Fabrizio

• 3. Re: Operator "Contains"
              raybaudi

E' probabile che tu stia sbagliando approccio...

Considera che "bar" è contenuto anche in "barbiere", per esempio.

Ho capito che il tuo problema riguarda le immagini ma conviene che lo spieghi meglio !

• 4. Re: Operator "Contains"
                LM

Ok, allora è così. Nel campo che mi interessa controllare ho nomi di luoghi, Ristorante Peppino, Super Arena, Stadio Meazza....

Io dovrò trasferirli in un altro sistema (una applicazione per iPhone che ho realizzato e si chiama LollyMap), dove per ognuno c'è una icona diversa che il navigatore utilizzerà.

Ora, se riesco, dato che sono decine di migliaia, a farmi aiutare da FM a trovare almeno le icone per i nomi più comuni, tanto meglio.

Quindi la stringa che mi hai consigliato va bene per UN caso, ma dovrei aggiungerne molti altri, per esempio tutti i "ristoranti", tutti gli "stadi", tutti i "teatri" e così via.

Più ne riesco a classificare, meno lavoro ho da fare dopo a mano, più me ne trova lui, meglio è per me.

Diciamo che i casi che mi vengono in mente, i più comuni, potrebbero essere una ventina, ma chiaro che una volta trovato il modo...

Io ho visto che il comando è strutturato :

Casi ( test1 ; risultato1 {; test2 ; risultato2 ; ... ; risultatoPredefinito} )

Ma non sono riuscito a includerci anche il tuo riferimento, e poi non capisco bene l'uso delle graffe...

Spero sia più chiaro, grazie.

Fabrizio

• 5. Re: Operator "Contains"
                  raybaudi

Questo calcolo è un pò più accurato ( almeno distingue tra bar e barbiere )

Let( adj = Substitute ( nome en ; " " ; ¶ ); Case( ValueCount ( FilterValues ( adj ; "bar" ) ) ; "bar" ; ValueCount ( FilterValues ( adj ; "barbiere" ) ) ; "barbiere" ; ValueCount ( FilterValues ( adj ; "cinema" ) ) ; "cinema" ; ValueCount ( FilterValues ( adj ; "ristorante" ) ) ; "ristorante" ; ValueCount ( FilterValues ( adj ; "teatro" ) ) ; "teatro" ) )

ma sono comunque convinto che bisognerebbe risolvere il problema in altro modo ( usando però portali e relazioni che presumo tu non conosca ancora )