1 Reply Latest reply on Nov 10, 2015 5:40 AM by christian.fabbro@veolia.com

Gestione origini dati esterne

christian.fabbro@veolia.com

Buongiorno

ho un problema con la "Gestione origini dati esterne" di FileMaker (di seguito FM).

Ho la necessità di interfacciare il db di FM con un db in SQL Server. Ho creato il DSN e anche l'origine dati esterna in FM che richiama il DSN creato.

Nel momento della creazione dell'origine dati in FM ho specificato i seguenti parametri:

1. Tipo: ODBC

2. DSN: quello creato in Windows (visualizzati solo quelli globali)

3. Autenticazione: "Specifica nome utente e password" specificando nome utente e password di un utente generale creato in SQL Server.

Questo comporta che tutti gli utenti che usano FM e scrivono in SQL Server utilizzano tutti lo stesso user specificato nel punto 3. E non mi va bene. Io vorrei che ciascun user acceda a SQL Server con il proprio account in modo da avere "n" connessioni indipendenti e non più 1 per tutti.

Ho provato a specificare nella sezione di Autenticazione (punto 3) per "Nome utente": get(NomeAccount) e per la "Password": get(NomeUtente) dopo aver creato in SQL Server tutti gli user.

Questa soluzione, di usare delle variabili o dei calcoli al volo, non funziona. A tutti gli utenti, ad ogni accesso a SQL Server chiede username e password ed è necessario imputarle a mano.

E' normale un comportamento così?

FM da la possibilità di specificare dei calcoli o variabili per username e password ma non funzionano. C'è una soluzione a riguardo?

Inoltre, nel momento in cui vado a definire una nuova origine dati esterna in FM e vado a specificare il DSN, nell'elenco compaiono solo i DSN globali e non quelli per user. Come mai? Non c'è la possibilità di farli vedere? E' un'altra limitazione di FM?

Grazie.

• 1. Re: Gestione origini dati esterne
          christian.fabbro@veolia.com

Here is the text of the discussion in English.

Good morning

I have a problem with "Managing External Data Sources" FileMaker.

I need to interface db FM with a db in SQL Server. I created the DSN and also the external data source in FM recalling the DSN created.

At the time of creating the data in FM I specified the following parameters:

1. Type: ODBC

2. DSN: one created in Windows (only display those global)

3. Authentication: "Specify user name and password" specifying user name and password of a general user created in SQL Server.

This means that all users who use FM and write in SQL Server all use the same user specified in paragraph 3. It does not suit me. I wish that each user to access SQL Server with your own account so you have "n" independent connections and no more than one for all.

I tried to specify in the Authentication (Step 3) to "Username": get (AccountName) and the "Password": get (UserName) after creating all the user in SQL Server.

This solution, using variables or calculations on the fly, is not working. All users, however access to SQL Server you ask username and password and must impute hand.

And 'normal behavior as well?

FM as the ability to specify calculations or variables for username and password, but do not function. There is a solution for it?

Also, when I go to define a new data source external FM and I'm going to specify the DSN, the list displays only the DSN Global and not those for user. Why? There is the opportunity to show them? It 'another limitation of FM?

Thank you.