3 Replies Latest reply on Nov 4, 2015 7:12 AM by siplus

Come evitare doppioni contenuti in diversi campi collegati a medesima lista valori

Marcobaldo

Buongiorno

Vorrei evitare che in ciascun record di un database, siano evitati i doppioni dei contenuti di diversi campi collegati alla medesima lista valori (in sostanza ciascuna riga della lista valori può essere selezionata una sola volta - se così non fosse vorrei visualizzare un messaggio e permettere/non permettere la creazione di un doppione).

Ringrazio e saluto cordialmente

Marco Baldini

• 1. Re: Come evitare doppioni contenuti in diversi campi collegati a medesima lista valori
          siplus

Non è chiaro se hai n campi nello stesso record e vuoi che il contenuto di ognuno di questi sia diverso, oppure vuoi che un campo di un record abbia un valore unico rispetto a tutti gli altri record della tabella.

• 2. Re: Come evitare doppioni contenuti in diversi campi collegati a medesima lista valori
            Marcobaldo

Ciao Siplus

Innanzitutto grazie mille per il tuo rapido e cortese interessamento.

La mia casistica è la prima che tu citi.

In sostanza si tratta di un database dell'ufficio dove segnamo quotidianamente le trasferte.

Siccome ci sono delle macchine a disposizione e siccome a volte la stessa macchina viene segnata da più di un collega (con le conseguenze del caso) vorrei rendere impossibile questa circostanza.

Siamo in 20 con 5 macchine a disposizione per cui diversi campi (auto 1, auto 2, auto 3, ...) non devono poter avere lo stesso contenuto (da lista valori macchine).

Nel caso una macchina sia già stata scelta se uno prova a selezionarla (all'interno del record della giornata già esistente) vorrei gli comparisse un messaggio del tipo: "la macchina è già occupata - selezionare altra macchina").

Ciao e buona giornata

Marco

• 3. Re: Come evitare doppioni contenuti in diversi campi collegati a medesima lista valori
              siplus

beh il modo più veloce è di usare la validazione del campo.

se hai 5 campi, da macchina1 a macchina5, il campo macchina1 avrà come validazione

macchina1 ≠ macchina2 AND macchina1 ≠ macchina3 AND macchina1 ≠ macchina4 AND macchina1 ≠ macchina5

macchina 3 avrà

macchina3 ≠ macchina1 AND macchina3 ≠ macchina2 AND macchina3 ≠ macchina4 AND macchina3 ≠ macchina5

e cosi via.

Non sarà elegante, ma funziona bene.