4 Replies Latest reply on Nov 12, 2015 9:16 AM by siplus

Filemaker 9. Ho un file con 4 formati di fatture diversi. Fatta una Fattura e spedita voglio bloccare il Record

Oliviero

Filemaker Pro 9 su un computer Mac Os 10.8 x. Ho un file con 4 formati di fatture diversi. Fatta una Fattura con un formato e spedita voglio bloccare il Record in questione per evitare modifiche. Come admin  posso compilare i campi ma sempre come admin fatta la fattura la devo bloccare. Purtroppo mi sembra che admin non abbia questa facoltà ma solo un'altro account  es Ospite. Ma in ufficio siamo io e mia figlia e non è il caso di avere ..segreti.

Ho esaminato i Privilegi. Fate alcune scelte seguendo le istruzioni di un libro e Manuale Guida come al.. solito non ho concluso nulla.

Bisogna fare uno script? E chi mi aiuta? Qualcuno può darmi un percorso semplice da utilizzare e provare?

Siete bravi e spero tanto in voi anche se uso Filemaker da 20 (ver. 2) anni ma senza grandi studi.

Ciao

Oliviero di Vimercate MB

• 1. Re: Filemaker 9. Ho un file con 4 formati di fatture diversi. Fatta una Fattura e spedita voglio bloccare il Record
          siplus

Ciao Oliviero,

Un utente admin può fare quello che gli pare, non c'è modo di bloccarlo.

Per tutti gli altri utenti puoi definire un set di privilegi che permette l'edit dei records solo quando un certo campo, p.es. PrimaNota, uguale a 0. Tutti i records nascono con autoenter PrimaNota 0, ad un certo punto setti questo campo a 1 e non è più editabile da chi si collega con un account al quale è associato il set di privilegi di quanto sopra: appena tenta di editare gli viene fuori un msg da Filemaker che dice "non hai i privilegi necessari per fare questo".

• 2. Re: Filemaker 9. Ho un file con 4 formati di fatture diversi. Fatta una Fattura e spedita voglio bloccare il Record
            Oliviero

Caro Siplus

Purtroppo immaginavo che Admin può fare quello che vuole.   Ma io ho una azienda dove il File è solo su un computer Mac gestito da me e mia figlia.

Pensavo di fare quello che dici, se ho capito, bene: sul File Fatture creo un campo = 0 e per l'OSPITE che entra nel File (sempre noi) metto i privilegi per un formato fatture uguale da bloccare. Quindi quando faccio un record di Fatture sul formato di Admin dopo la spedizione delle fatture metto il campo = 1 che blocca gli altri formati.

Pero non so come procedere; dopo aver creato il campo cosa faccio per avere questa facoltà? Bisogna fare un campo calcolato? Cosa scrivo?

Grazie per la tua disponibilità

Oliviero

Il giorno 04/nov/2015, alle ore 19:50, siplus <noreply@filemaker.com> ha scritto:

Filemaker 9. Ho un file con 4 formati di fatture diversi. Fatta una Fattura e spedita voglio bloccare il Record

reply from siplus in Discussions - View the full discussion

Ciao Oliviero,

Un utente admin può fare quello che gli pare, non c'è modo di bloccarlo.

Per tutti gli altri utenti puoi definire un set di privilegi che permette l'edit dei records solo quando un certo campo, p.es. PrimaNota, uguale a 0. Tutti i records nascono con autoenter PrimaNota 0, ad un certo punto setti questo campo a 1 e non è più editabile da chi si collega con un account al quale è associato il set di privilegi di quanto sopra: appena tenta di editare gli viene fuori un msg da Filemaker che dice "non hai i privilegi necessari per fare questo".

Reply to this message by replying to this email, or go to the message on FileMaker Community

Start a new discussion in Discussions by email or at FileMaker Community

Following Filemaker 9. Ho un file con 4 formati di fatture diversi. Fatta una Fattura e spedita voglio bloccare il Record in these streams: Inbox

Manage your email preferences

FileMaker Developer Conference 2016 • Las Vegas, Nevada • July 18-21 • www.filemaker.com/devcon

• 3. Re: Filemaker 9. Ho un file con 4 formati di fatture diversi. Fatta una Fattura e spedita voglio bloccare il Record
              Oliviero

Caro Siplus

Si vede che non so usare bene i messaggi di Community infatti è la prima volta che ci provo. Ti ho inviato l'email sotto ma ovviamente "no reply" la cestinata…!!

"Purtroppo immaginavo che Admin può fare quello che vuole.   Ma io ho una azienda dove il File è solo su un computer Mac gestito da me e mia figlia.

Pensavo di fare quello che dici, se ho capito, bene: sul File Fatture creo un campo = 0 e per l'OSPITE che entra nel File (sempre noi) metto i privilegi per un formato fatture uguale da bloccare. Quindi quando faccio un record di Fatture sul formato di Admin dopo la spedizione delle fatture metto il campo = 1 che blocca gli altri formati.

Pero non so come procedere; dopo aver creato il campo cosa faccio per avere questa facoltà? Bisogna fare un campo calcolato? Cosa scrivo?

Grazie per la tua disponibilità""

Oliviero

• 4. Re: Filemaker 9. Ho un file con 4 formati di fatture diversi. Fatta una Fattura e spedita voglio bloccare il Record
                siplus

Mi dispiace ma non ho nessuna versione di FM 9 per farti dei capture screen e mostrarteli. Trttasi di un prodotto di 8 anni fa...

Comunque, tu hai un utente definito come "Ospite", che non è abilitato; prova ad abilitarlo e a entrare con esso.

Non rischi di fare nessun danno perchè l'utente ospite è configurato in modo da non poter editare o cancellare.

La protezione record per record non è nel manuale di FM Pro 9, ma in esso viene detto che è spiegato come fare nel Help di Filemaker.