6 Replies Latest reply on Nov 24, 2015 12:00 PM by baronco

Data in un intervallo

baronco

Sono un neofita e quindi chiedo scusa fin da ora per porre domande probabilmente semplicissime..

Ho fatto una tabella 1, di circa 10 record  con 3 campi :

• Data iniziale
      • Data finale
      • Valore da restituire

In una tabella 2 ho un campo data e vorrei avere, sempre in questa tabella,  un campo calcolato  che mi restituisca il valore del "valore da restituire" se la data e compresa fra l'intervallo delle 2 date del record della tabella 1.

Ho provato con la funzione If ma mi sembra molto laboriosa.

Ho letto che si potrebbe usare la funzione "casi" ma non riesco a capire come fare.

Qualcuno di Voi ha gentilmente 5 minuti da dedicarmi?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Buon week end!!

• 1. Re: Data in un intervallo
          siplus

Ciao,

la tu impostazione mi sembra sensata: tabella 1 con i dati, tabella 2 - postazione di comando.

Tieni però presente che se tu hai un valore in tabella 2, questo valore sarà - da tua impostazione - diverso per ogni record della tabella 2.

Questo, per introdurre il discorso delle variabili globali, da esaminare e sfruttare. Ma andiamo avanti.

A prescindere, hai più possibilità.

1)  devi stabilire una relazione tra T2 e T1. Mettiamo che in T2 il tuo campo data si chiami dM (dataMia) e che in T1 tu abbia Di e Df. Ti spari una relazione che dice dM ≤ Df and dm ≥ Di e attraverso questa vai a prendere il valore di VdaR.

Posto che sia unico...

2) fai un campo calcolato basato su ExecuteSQL, ma visto il "neofita" che tu medesimo esponi, lasciamo perdere.

La cosa migliore è comprimere zip la tua creatura, postarla qui, poi te la mettiamo a posto e una volta ricevuto l'aggregato lavorato, ti studi lo scheletro e impari qualcosa.

• 2. Re: Data in un intervallo
            baronco

Mille grazie siplus per la risposta.

Purtroppo ti devo chiedere un po' di pazienza perché sono davvero alle prime armi, almeno con filemaker.