6 Replies Latest reply on Nov 24, 2015 12:00 PM by baronco

Data in un intervallo

baronco

Sono un neofita e quindi chiedo scusa fin da ora per porre domande probabilmente semplicissime..

Ho fatto una tabella 1, di circa 10 record  con 3 campi :

• Data iniziale
      • Data finale
      • Valore da restituire

In una tabella 2 ho un campo data e vorrei avere, sempre in questa tabella,  un campo calcolato  che mi restituisca il valore del "valore da restituire" se la data e compresa fra l'intervallo delle 2 date del record della tabella 1.

Ho provato con la funzione If ma mi sembra molto laboriosa.

Ho letto che si potrebbe usare la funzione "casi" ma non riesco a capire come fare.

Qualcuno di Voi ha gentilmente 5 minuti da dedicarmi?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Buon week end!!

• 1. Re: Data in un intervallo
          siplus

Ciao,

la tu impostazione mi sembra sensata: tabella 1 con i dati, tabella 2 - postazione di comando.

Tieni però presente che se tu hai un valore in tabella 2, questo valore sarà - da tua impostazione - diverso per ogni record della tabella 2.

Questo, per introdurre il discorso delle variabili globali, da esaminare e sfruttare. Ma andiamo avanti.

A prescindere, hai più possibilità.

1)  devi stabilire una relazione tra T2 e T1. Mettiamo che in T2 il tuo campo data si chiami dM (dataMia) e che in T1 tu abbia Di e Df. Ti spari una relazione che dice dM ≤ Df and dm ≥ Di e attraverso questa vai a prendere il valore di VdaR.

Posto che sia unico...

2) fai un campo calcolato basato su ExecuteSQL, ma visto il "neofita" che tu medesimo esponi, lasciamo perdere.

La cosa migliore è comprimere zip la tua creatura, postarla qui, poi te la mettiamo a posto e una volta ricevuto l'aggregato lavorato, ti studi lo scheletro e impari qualcosa.

• 2. Re: Data in un intervallo
            baronco

Mille grazie siplus per la risposta.

Purtroppo ti devo chiedere un po' di pazienza perché sono davvero alle prime armi, almeno con filemaker.

Allora vediamo se riesco a ricapitolare quale era la mie idea:

Ho una tabella (la chiameremo T1) con parecchi record relativi alle vendite degli ultimi 4 anni fiscali e vorrei aggiungere, a questa tabella, un campo (calcolato credo) ove definisco a quale anno fiscale appartiene il record in questione.

Ho fatto una seconda tabella (T2) con tre campi:

-Data_Inizio

-Data_Fine

-Anno_fiscale

Esempio di un record:

Data_Inizio 01/10/2013 Data_Fine 30/09/2014 Anno_fiscale 2014

Data_Inizio 01/10/2014 Data_Fine 30/09/2015 Anno_fiscale 2015

Non essendo in grado di capire come usare la tabella T2 ho provato un approccio "idiota"

Nella Tabella T1 Ho aggiunto un campo calcolato Anno_Fiscale e ho provato a fare una funzione IF addirittura mettendo proprio le date (molto stile excel) e cioè :

If ( Posting Date   ≥    10/1/2015 ; "2016" ; If ( Posting Date   ≥  10/1/2014 ; "2015" ;If ( Posting Date  ≥  1/10/2013 ; "2014" ; If ( Posting Date  ≥   1/10/2012 ; "2013" ; "null" ) ) ))

nulla da fare

con la seconda tabella non capisco proprio come devo procedere...:(

Grazie per la pazienza (P.S. il campo "posting date" è il campo Data della tabella 1)

• 3. Re: Data in un intervallo
              siplus

Ecco come fare, vedi allegato

• 4. Re: Data in un intervallo
                baronco

Scusami ma dove lo trovo l'allegato?

• 5. Re: Data in un intervallo
                  siplus

https://community.filemaker.com/servlet/JiveServlet/download/524640-64965/T1T2.fmp12.zip

se guardi i messaggi in inbox, non vedi gli allegati, devi guardarli in discussions.

• 6. Re: Data in un intervallo
                    baronco

Grazie infinite per la pazienza.

Certo che devo imparare proprio tanto con Filemaker.

E devo dire che in questo caso, per i miei processi mentali attuali, era troppo semplice perché io ci potessi mai arrivare!!