7 Replies Latest reply on Mar 11, 2016 11:48 AM by siplus

Sicurezza e Backup per FM Server

areafm

Caio,

è possibile impostare un backup dei file caricati in filemaker Server?

Anche in locale o su un HD esterno.

Grazie

Ciao

• 1. Re: Sicurezza e Backup per FM Server
          schamblee

CONFIGURAZIONE FileMaker Server per creare copie di backup

Uso della console di amministrazione

Uso della console di amministrazione, è possibile pianificare i backup, definire percorsi delle cartelle e controllare tutto ciò che riguarda le attività di FileMaker Server.

Definizione di un percorso cartella di backup

Nel riquadro sinistro della console di amministrazione, ai sensi della sezione 'Configurazione', si vede una opzione 'Database Server'. Selezionare questa e nel riquadro di destra dovrebbe visualizzare il pannello di configurazione del database del server. Fare clic sulla scheda "Default Cartelle" e vedrete una sezione "Cartella di backup" sotto la sezione "Database delle cartelle". Per impostazione predefinita, i backup vengono salvati nella cartella "Backup" nel percorso di installazione di FileMaker Server. Se si desidera modificare la posizione in cui vengono salvati i backup, digitare un percorso valido nel "Percorso:" campo, secondo la sintassi di esempio mostrato appena sotto quel campo.

Creazione di un programma

Dopo che la cartella di backup è stato definito, è possibile pianificare i backup da eseguire. Nel riquadro sinistro della console di amministrazione, nella sezione 'Amministrazione', si vede una opzione 'Programmi'. Selezionare questa e nel riquadro di destra dovrebbe visualizzare il pannello di configurazione pianificazioni. Dal menu a discesa in alto, selezionare "Crea un programma ..." e fare clic sul pulsante "Esegui azione". Questo sarà quindi portare una guida per aiutarvi a scegliere il tipo di attività che si desidera programmare. Basta seguire le istruzioni a schermo per completare la configurazione di una pianificazione di backup.

Nota :

Si consiglia di backup su disco locale quindi copiare o spostare che il backup di un'unità esterna. FMS backup su disco esterno può rallentare le prestazioni del sistema.

• 3. Re: Sicurezza e Backup per FM Server
            areafm

Ho dimentico di dire che il mio è FMS 12 su Mac.

Comunque la sezione di cartelle backup l'ho trovata.

Non mi condaliva il percorso ma proverò tutti percordi che conosco.

Anche se mi sembra strano lui di default utilizza :
            filemac:/Set RAID1/Library/FileMaker Server/Data/Backups/

mentre io vorrei usare

filemac:/Set RAID1/Macintosh HD/Users/diego/Desktop/ZZ-FILEMAKER_SERVER_FILE_BACKUP/

ho provato anche togliendo "Set RAID1" anche "Macintosh HD" e varie combinazioni togliendo l'uno e aggiungendo l'altro ma non mi convalida il percorso. Questo mi sembra un po strano...

• 4. Re: Sicurezza e Backup per FM Server
              siplus

lascialo fare il backup dove vuole lui, fatti un alias che punta direttamente a quella cartella cosi ci arrivi con un doppio clic.

Di sicuro la cartella sul tuo desktop non ha i privilegi necessari perchè fmserver possa scriverci dentro.

• 5. Re: Sicurezza e Backup per FM Server
                areafm

Ok, grazie.

Il fatto è che non trovo la cartella di backup.

Ne in applicazioni ne in Macintosh HD trovo la cartella dell'applicazione.

Molto strano, perchè i Pro li vedo infatti aggiungo tranquillamente i plugins mentre il server no.

• 6. Re: Sicurezza e Backup per FM Server
                  schamblee

Riesci a trovare la cartella di FileMaker Server, la cartella è installato FMS?

Il backup è più che probabile che nella cartella FileMaker Server. FileMaker Server / Dati / Backup.

• 7. Re: Sicurezza e Backup per FM Server
                    siplus

HD/Library/Filemaker...