3 Replies Latest reply on May 26, 2016 7:58 AM by siplus

Totale Tabella

areafm

Ciao,

ho due tabelle:

- Carico

- Scarico

in una carico le quantità degli articoli, nell'altra vengono scaricati.

Per varie esigenze mi serve una tabella unica  che chiamerò "Movimenti" nella quale potrò vedere tutti i motivmenti di un codice articolo (sia carico e scarico).

Ovviamente non lo devo fare con uno script ma vorrei impostare le relazioni in modo corretto per rendere tutto automatico.

Le tabella sono realzionete tramite il codice articolo (unicovo).

Attendo risposta.

Grazie

Utilizzo FM13 su Mac.

• 1. Re: Totale Tabella
          siplus

Carissimo,

secondo logica se tu vuoi guardare una sola tabella, premesso che una tabella è costituita da record, vorrà dire che ogni carico che fai nella tabella carico e ogni scarico che farai nella tabella scarico dovranno generare un record, oltre quello appartenente alle loro rispettive tabelle, nella tabella "movimenti". Non mi sembra il massimo.

Piuttosto io mi aspetterei di potermi posizionare sulla tabella articoli e vedere 2 portali, uno di carico e uno di scarico.

Ma questo ci porta all'architettura medesima della tua banca dati: perchè impostarla con 2 tabelle invece di prevedere appunto una sola, chiamata movimenti, dove un movimento è costituito da

data

tipo operazione (C, S)

codice articolo

quantità

eventualmente codice del Partner della transazione (fornitore / cliente)

?

• 2. Re: Totale Tabella
            areafm

Ciao,

si è optato per due tabelle per una questione di risulati e di altri calcoli.

Una tabella sola per ora non è possibile.

Dovrei trova un soluzione temporanea e poi in futuro rifare tutto il DB, mantenedo una sola tabella.

Non esiste una funzione o relazione che unica le due tabelle?

20 record tab1 + 150 record tab2

Grazie

Ciao

• 3. Re: Totale Tabella
              siplus

Beh, puoi già costruire la tua tabella movimenti, con i campi che ho già citato.

Ci importi dentro i carichi, fai un replace del campo "tipo operazione "con "C"

poi fai l'import degli scarichi, replace come sopra ma con "S".

definisci 2 campi calcolati

QtaCarico = If(TipoOperazione = "C"; quantita; "")

QtaScarico = If(TipoOerazione = "S"; quantita; "")

e ci definisci dei sum Of sopra. Cosi quando scrgli un sottoinsieme dei movimenti, basato pes su un dateRange, vedi i totali carico e scarico.