2 Replies Latest reply on Apr 18, 2017 11:27 PM by emiga

Date e scadenze

emiga

Salve, a tutti,

sto creando un DB è devo trovare la soluzione a 2 problemi.

1° ho un campo che si chiama data in cui inserisco la data che mi occorre, un secondo campo in cui inserisco la data di scadenza, un terzo campo che mi serve per essere avvisato quando mancano 30 gg alla scadenza.

Cosa devo fare per ottenere il rusultato richiesto?

2° vorrei che all'avvio del DB fosse possibile vedere una schermata con tutte le date in scadenza.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie

• 1. Re: Date e scadenze
          SteveMartino

There are a number of things you could do.

1.  You're third field can be a calculation field that is simply the expiration date (field) - 30:

Table::date_expiration - 30 //calculation result is Date.

For your second question, this is usually done via a 'Dashboard' set up (you can Google 'FileMaker dashboard').  You can also do this by have a script that runs on start up.

File (menu)...File options... Script triggers tab..."OnFirstWindowOpen".

This script should go to a list view layout from the correct table, find all records within a predetermined time frame, something like Table::date_expiration <= 15, and sort the records lowest to highest.

Ci sono una serie di cose che potreste fare.
          1. Sei terzo campo può essere un campo di calcolo che è semplicemente la data di scadenza (campo) - 30:
          Tabella :: date_expiration - 30 // risultato del calcolo è data.
          Per la seconda domanda, questo di solito è fatto attraverso un 'cruscotto' set up (si può Google 'FileMaker cruscotto'). È anche possibile fare questo hanno uno script che viene eseguito all'avvio.
          File (menu) ... Opzioni file ... Script scheda ... "SuAperturaPrimaFinestra" trigger.
          Questo script dovrebbe andare a un layout di visualizzazione elenco dalla tabella corretta, trovare tutti i record in un arco di tempo predeterminato, qualcosa di simile a Table :: date_expiration <= 15, e ordinare i record più basso al più alto.

• 2. Re: Date e scadenze
            emiga

Grazie SteveMartino,

vorrei che il campo calcolo mi restituisse un dicitura per esenpio "scadenza".

Potresti allegare un esempio pratico, sono un neofita.

Grazie