4 Replies Latest reply on Nov 17, 2014 8:47 AM by rezan

cerco soluzione per una funzione d ricerca

rezan

mi trovo in un formato sul programma di contabilità in cui c'è un campo nel quale posso selezionare la voce FORNITORI oppure CLIENTI.

Alla selezione dii una delle due voci, vorrei che comparisse in una lista a tendina, l'elenco dei fornitori o dei clienti con relativi ID e/o altri dati a scelta inseriti in altre tabelle. Una spece di prtale variabile insomma.

è possibile? O magari se avete qualche altro suggerimento, con relativa siegazione.

Grazie

• 1. Re: cerco soluzione per una funzione d ricerca
          siplus

Dal punto di vista dell'interfaccia, settare una lista che poi comunque va cliccata per farla vedere, viaggiata in basso per trovare il valore desiderato, cliccato ecc, non è il massimo. Secondo me è meglio settare una globale con un ExecuteSQL e far vedere in un portale i record correlati. Puoi avere - nel tuo caso - 2 portali sovvrapposti, di cui uno viene nascosto (hide when) in funzione di scelta = fornitori oppure clienti. Nel portale ci metti tutti i campi che vuoi, mentre in una lista sei più limitato. Userei pure in alternativa un go to object, con due popovers diversi, ognuno con dentro un portale, ognuno ha un diverso nome quindi si apre in funzione della scelta iniziale.

• 2. Re: cerco soluzione per una funzione d ricerca
            rezan

grazie siplus, è un po' aramaico per me, non sono così avanti. Ho trovato una soluzione alternativa, dimmi se secondo te può andare.

anzichè fare una tabella per i fornitori e una per i clienti, ho fatto una tabella unica fornitori | clienti e ad ogni nuovo record va inserita la scelta se si tratta di fornitore o cliente. nella tabella contabilità ho inserito un unico portale e la relazione tra tabella contabilità e tabella fornitori | clienti avviene tramite la dicitura fornitori o clienti.

fornitori.jpgclienti.jpg

• 3. Re: cerco soluzione per una funzione d ricerca
              siplus

Ciao,

certo, cosi va benissimo, salvo la situazione poco probabile in cui una ditta è sia fornitore che cliente.

• 4. Re: cerco soluzione per una funzione d ricerca
                rezan

:-) nel nostro caso è una situazione abbastanza probabile, però se nel database inserisco due volte lo stesso nominativo, una volta come cliente e un'altra cime fornitore avrò due ID differenti, pertanto non credo sia un grosso problema. Piuttosto c'è un'altra cosa per la quale mi sto scervellando, ma inserisco la domanda in un altro post, magari ci sono altri che hanno lo stesso problema